Cosa sono i codici promo e come si usano per risparmiare sugli acquisti.

E' ormai abitudine diffusa usare i codici promo per fare shopping online ma spesso non sappiamo esattamente cosa sono e come funzionano. In questa breve guida diamo alcune indicazioni su come nascono, come funzionano e come sfruttarli al meglio



Come nasce un codice promo?

Le massaie di una volta avevano una grande virtù: cercare il prezzo migliore, il prezzo più basso per qualunque cosa acquistassero. E funzionava! In un mese erano davvero molti i soldi risparmiati in famiglia scegliendo accuratamente cosa e dove comprare. E scegliendo anche la quantità giusta per ottenere sconto per quantità.

I negozi allora hanno capito: occorreva stimolare, incentivare gli acquisti presso la propria attività, a dispetto di coloro che, magari, applicavano prezzi più bassi. Nasce così il coupon, il buono sconto, un'idea davvero geniale per veicolare preferenze di acquisto. Ai tempi questi buoni sconto venivano stampati su riviste o quotidiani e chi voleva utilizzarlo non doveva fare altro che ritagliarlo e portarlo alla cassa del negozio, presentandolo assieme alla spesa.

Oggi, con l'arrivo di Internet e dei negozi online, il vecchio coupon cartaceo è stato sostituito dal Codice Promo, ovvero un buono sconto elettronico che ha lo stesso scopo e funziona esattamente come la versione tradizionale, tranne che per la forma con cui si presenta. Niente foglietti o ritagli: solo un testo alfanumerico (lettere+numeri+simboli) che viene riconosciuto dal negozio online e che permette di ottenere lo sconto.

I meno esperti di acquisti online non si spaventino: l'uso dei Codici Promo è facilissimo e se avete mai acquistato qualcosa su un sito web, come vedremo ci sarà quasi nulla da aggiungere.

Prima di capire come si utilizzano i Codici Promo, occorre ricordare che su internet nella lingua italiana vengono utilizzati molti sinonimi come codici sconto, voucher, coupon, buono sconto, codice vantaggio, codice promozionale, promo code ed altri. In realtà si tratta sempre della stessa cosa.
Un codice che dovete tenere a mente, trascrivervi su un foglietto perché servirà ricordarlo alla cassa del negozio e-commerce. Oppure, come vedremo, grazie a Codicepromo.net non sarà nemmeno necessario ricordarlo.


Dove trovo i codici promo e come faccio ad usarli?

Passiamo alla parte più operativa. Chi ci da i codici promo e come facciamo a trovare quello che ci serve per comprare uno specifico prodotto o per ottenere uno sconto su un particolare negozio di internet?
A queste due domande risponde proprio il sito Codicepromo.net che non solo è un vero e proprio archivio di tutti i codici promo e codici promozionali funzionanti presenti su internet per i negozi italiani (e non solo), ma essendo organizzato e strutturato con un ordine, permette la ricerca di ciò che serve senza perdite di tempo.

Ora che sapete cos'è un Codice Promo, non resta che capire come usarlo. Per farlo, leggete la nostra Guida per utilizzare i Codici Promo per ottenere sconti sugli acquisti online.

Ora non ci sono più scuse, risparmiare è facile e sopratutto GRATIS. Perché non farlo?


Cerca tutti i codici promo
Registrati per riceverli

Ricevi i migliori codici promo via email!

Non inviamo spam!
Solo una email a settimana
Ti cancelli con un click


Leggi i termini riguardanti servizio e privacy